Acrostico mp3
Adoro giocare con le parole, e ogni volta che scopro qualche esercizio di scrittura interessante penso subito di postarlo qui. Questo è un giochino semplice-semplice che mi è stato insegnato durante la mia prima lezione di scrittura creativa (un bel po’ di tempo fa…). La mia insegnante, nonché cara amica Patrizia, ci deliziò con una lezione sugli acrostici.
“Bello gli acrostici!”, mi dissi senza nemmeno sapere esattamente cosa fossero.
Lei sorrise e poi svelò il mistero. Sì, perché è di mistero che si tratta. Quando fu creato l’acrostico aveva probabilmente una funzione magica. Un esempio eclatante sono alcuni Salmi biblici, meglio noti come “Salmi alfabetici“: in cui l’inizio di ogni verso presenta, nell’ordine, tutte le lettere dell’alfabeto ebraico (Salmi 25, 34, 119).
Per definizione un acrostico “è un componimento poetico in cui le lettere o le sillabe o le parole iniziali di ciascun verso formano un nome o una frase, a loro volta denominate acronimo”. Un esempio renderebbe il concetto più semplice, per cui ve ne scrivo uno diventato famoso nel Risorgimento per indicare il sogno patriottico di un’Italia libera e unita: “viva V.E.R.D.I.”, ossia: “VIVA V(ittorio) E(manuele) R(e) D(i) I(talia)”.
Ora tocca a voi. Provate a fare un acrostico col vostro nome. Come sempre vi suggerisco di leggere attentamente quello che avete scritto perché come abbiamo imparato la scrittura fa emergere aspetti di noi molto nascosti. E quali saranno i vostri?
Ci provo con “Oltre l’eden”:
Oltrepassare
Luoghi
Tortuosi,
Resti
E
Lande
Erbose
Di
Enorme
Nefandezza.
Buona scrittura a tutti.
Devi accedere per postare un commento.