La scrittura zen è un modo di scrivere in uno stato profondo di rilassamento. D’aiuto in quei momenti di forte stress emotivo la scrittura meditativa può diventare estremamente complicata per quelle anime che basano il loro pensiero unicamente sulla ragione.
Per eseguire correttamente questo esercizio è necessario rilassarsi e fermare i pensieri, se possibile.
Cercate un posto tranquillo.
Ascoltate questa musica (si tratta del suono prodotto dalla pioggia, la trovate alla fine del post).
Quando è terminata e senza assolutamente pensare a cosa scrivere o a come scriverlo, gettate su un foglio bianco le vostre sensazioni partendo dalla frase: HO SENTITO…
Questa è la fase più importante perché la musica ha suscitato in noi una serie di emozioni: Cosa abbiamo provato? Che abbiamo immaginato?…
Non ha importanza come sia stato trascritto il nostro pensiero, ciò che conta è che le nostre emozioni siano uscite. Forse avremo scritto un trattato di filosofia. Forse avremo composto una poesia. O chissà un breve racconto. Oppure quattro frasi insensate. Di sicuro qualunque cosa sia stata creata proviene dal profondo di noi stessi. E va amata perché è pura anima.
A tutti voi buona scrittura
http://www.youtube.com/watch?v=1pSyYhRYeIM
Ho sentito … passi frettolosi; ma leggeri, spogli di qualsiasi tensione. Sfioravano l’asfalto bagnato e si dissolvevano nella pioggia. Un uomo? Una donna?
Ho sentito, voci indugiare sotto un portone; un lamento … poi l’abbandono di una risata e l’abbraccio di un silenzio.
Ho sentito l’acqua fluire per le strade semideserte e lasciare l’illusione di una sua traccia, rubando segni di vita vissuta, taciuta, urlata, assaporata o rinnegata …
Ho sentito quelle gocce bussare ai miei sensi dietro i vetri di quella finestra chiusa ma aperta ai respiri del mondo …
Ho pensato che l’acqua era bellissima. Che quelle gocce zampillavano nel fiume dei miei pensieri. Mi sono costruita un castello pieno di lana per proteggermi da questo temporale ed ora vedo me sola, sola ma in compagnia, ad aspettare qualcuno o qualcosa. Il sentimento che provo è di attesa sotto la pioggia battente, senza attendere impaziente, ma assaporando quell’acqua che scorre.