Se di una storia già scritta non ci piace il finale ecco pronta una soluzione per cambiare i destini dei protagonisti. Ce la propone THe iNCIPITLa scrittura incontra la community web… ed è tutta un’altra storia”. Si tratta per la prima volta di un’esperienza concreta di romanzo interattivo online dove gli utenti non sono soltanto dei semplici lettori ma veri scrittori col potere di sovvertire la storia.

Con molta probabilità la favola di Cappuccetto Rosso potrebbe finire con la vittoria del lupo e la trasformazione della nonna in una giovane e ammaliante lupa della steppa. E perché non far diventare Cappuccetto Rosso una stilista di fama mondiale, famosa appunto per i suoi cappelli di pelliccia? In realtà, la community ha già trasformato il lupo in un fifone che per sfuggire da fantomatici pericoli usa degli improbabili travestimenti. Quanti finali si potrebbero costruire? Tanti quanti la nostra fantasia ci consente. E sappiamo che la fantasia non ha limiti, se non quelli imposti dal nostro pensiero.

L’iniziativa del romanzo interattivo di THe iNCIPIT funziona in maniera molto semplice come avete potuto capire:

  • Basta registrarsi alla community e diventare così un vero e proprio “incipittadino”.
  • Ogni utente può votare lo sviluppo che preferisce, suggerire nuovi elementi da aggiungere alla trama, lasciare un commento per discutere con gli altri lettori e con l’autore su quello che è accaduto e che accadrà.
  • Mentre la community si confronta, un conto alla rovescia mostra quanto manca all’episodio successivo.
  • Allo scadere del tempo viene pubblicata una nuova puntata: la trama è cambiata, rispecchia l’esito del voto, e si muove verso un altro bivio narrativo, tutto da decidere.

THe iNCIPIT è un progetto indipendente, nato dall’idea di combinare le potenzialità del social networking con il mondo della scrittura, dando al lettore un ruolo attivo da protagonista. Creato da Marco Paccagnella, Manuel Colombo e Damiano La Maida, con il contributo di illustratori e autori provenienti dalla rete.

Buon finale a tutti