Segnalo questa interessante iniziativa delle autrici del Dizionario di stile e scrittura, edito Zanichelli. Si chiama Scritture raffinate. Come funziona lo spiegano le stesse autrici, Marina Beltramo e Maria Teresa Nesci:
In ogni puntata vi sottoporremo un frammento di un testo autentico (cioè non costruito ad arte per l’occasione ma solo, eventualmente, adattato). Voi lettori potrete, usando i commenti, inviarci l’elenco delle cose che secondo voi non vanno e, soprattutto, la vostra proposta di miglioramento. Fra le regole del gioco c’è anche quella di mantenersi il più possibile fedeli al senso e alle parole del testo originale. In altri termini, cambiate solo dov’è necessario cambiare; agite con mano leggera, come se doveste suggerire a un amico come rendere migliore il suo testo senza stravolgerlo (il testo, ma anche l’amico).
La prima puntata sarà pubblicata domani, 14 settembre, e ci sono due settimane di tempo per migliorare il testo proposto. Alla scadenza le autrici pubblicheranno la riscrittura che è piaciuta di più.
Buona riscrittura a tutti
Devi accedere per postare un commento.