Scrivere senza condizionamenti non è una cosa semplice. Anzi, credo che sia l’esperienza più difficile da fare per crescere emotivamente. Questo per diversi motivi:
– siamo abituati a pensare troppo in maniera razionale;
– temiamo i giudizi e ci condanniamo a priori;
– abbiamo paura di toccare tasti troppo dolenti;
– che fare se capiamo di dover prendere delle scelte?

La scrittura è un’arma a doppio taglio. Da un lato ci aiuta a esprimere la nostra creatività e le nostre emozioni, ma dall’altro lato ci obbliga a guardarci dentro. In ogni racconto, in ogni romanzo, in ogni poesia anche quando parliamo di qualcun altro, in realtà parliamo di noi. C’è sempre una parte di noi stessi che fa parte di un personaggio, di una scena, di una trama. L’autobiografia è inevitabile nella scrittura. Per questo scrivere è un lavoraccio. Un lavoraccio psicologico e fisico. A volte mi capita di fare alcuni esperimenti di scrittura del sé che mi lasciano impregnata di sudore. Quando capita (non sempre purtroppo) vuol dire che sono andata al di là della mia pigrizia e sono scesa in profondità, dentro me stessa.

Oggi voglio proporvi un piccolo esercizio di scrittura creativa che ho scoperto nel libro di Deena Metzger Scrivere per crescere. Per ovvie ragioni, troppo personali, non posterò il mio elaborato. Ma tanto il dato è tratto e so che cosa, in questo periodo della mia vita, mi manca e ne ho profondamente bisogno. Dovrò cambiare alcuni miei pensieri, alcuni miei atteggiamenti; e tutto questo l’ho capito grazie alla scrittura. Fatemi sapere com’è andata!

Esercizio di scrittura creativa

Per cinque minuti scrivi qualcosa: qualunque cosa sia. Scrivi come se passeggiassi in un bosco sconosciuto prestando attenzione a ogni particolare, o come se tastassi una massa indistinta chiedendoti che roba è, se è viva o morta, se all’improvviso ringhierà, si rivolterà e morderà. Continua a scrivere. Fa che la scrittura si senta la benvenuta. Continua a scrivere. Non rileggere. Non correggere. Non ti curare di cosa sia o potrebbe essere. Non pensare. Accogli solo ciò che viene e permettigli di esistere.

Buona scrittura a tutti